FSBA FONDO DI SOLIDARIETA' BILATERALE PER L'ARTIGIANATO

FONDO DI SOLIDARIETA BILATERALE PER L'ARTIGIANATO


A decorrere dal 1° gennaio 2016, prende avvio il nuovo regime di contribuzione al Fondo di Solidarietà Bilaterale dell’Artigianato, FSBA, a seguito dell’adeguamento del fondo stesso alle nuove prescrizioni di legge in materia di ammortizzatori sociali e fondi di solidarietà (D.lgs 148/2015).

Tale adeguamento comporta anche una rimodulazione della contribuzione destinata a EBNA. 
 

FSBA - regole versamento contribuzione 01.01.2016.pdf

Le quote versate mediante F24 vanno inserite nell’UNIEMENS. Tramite questo documento l’Ente attribuisce al lavoratore il versamento garantendone il diritto alle prestazioni. Nel caso di mancata riconciliazione dei dati F24 e UNIEMENS tale diritto verrà meno.

Il 18 luglio 2016 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero del lavoro che definisce il funzionamento di FSBA.
Le imprese possono presentare, previo accordo sindacale, le domande di sospensione o riduzione dell’orario di lavoro in caso di difficoltà aziendale come previsto agli articoli 30 e 31 del DLgs 148/2015.
Per accedere al sistema informatico che consente la registrazione delle imprese e la presentazione delle domande è necessario collegarsi all'area riservata ACCESSO SINA WEB sul portale del Fondo FSBA
http://www.fondofsba.it

Regolamento FSBAhttp://www.fondofsba.it/public/Contenuto/Regolamento_FSBA.pdf




MODULISTICA


Facsimile Richiesta accordo assegno ordinario/solidarietà FSBA EBIART 


Dichiarazione di ripresa dell'attività produttiva scaricabile al seguente link: 
http://www.fondofsba.it/Content/Index/MODULISTICA