FONDARTIGIANATO

PROGETTO DI PROMOZIONE DI FONDARTIGIANATO IN FRIULI VENEZIA GIULIA
Nel mondo dell’artigianato del Friuli Venezia Giulia che negli ultimi anni sta conoscendo rilevanti trasformazioni, la formazione dei lavoratori costituisce uno strumento di crescita e una delle leve principali su cui l’impresa può investire per affrontare le sfide competitive che si stanno affermando su scala globale.

In questo contesto, l’Articolazione Regionale di Fondartigianato e le Parti Sociali, ai fini di progettare interventi utili ed efficaci a favore delle imprese e dei lavoratori aderenti al proprio sistema, hanno condotto una ricerca che intende ricostruire una prima mappatura generale dei loro fabbisogni formativi.

La presentazione qui pubblicata ne rappresenta una sintesi.

I fabbisogni professionali e formativi delle imprese artigiane del Friuli Venezia Giulia.




 Il FONDO ARTIGIANATO FORMAZIONE (in breve FONDARTIGIANATO) è il Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua previsto dalla legge 388/2000, con la quale si delega ad Enti di natura privatistica, costituiti dalle parti sociali, la gestione dei contributi versati dalle aziende per la formazione e l'aggiornamento dei propri dipendenti.

Fondartigianato è un'associazione riconosciuta costituita da: Confartigianato, CNA, Casartigiani, CLAAI, CGIL, CISL, UIL.

È il primo Fondo autorizzato dal Ministro del Lavoro, con decreto del 31 ottobre del 2001.

Un risultato importante per le parti sociali dell'Artigianato da anni impegnate nel campo della formazione.
 

  

Il Fondo Artigianato Formazione nasce, dunque:   

  • per sostenere e diffondere la cultura della formazione continua;
  • per promuovere e realizzare in modo più adeguato ed efficace piani formativi per l'azienda, il territorio, il settore;
  • per favorire la competitività delle imprese;
  • per valorizzare le risorse umane.

Il Fondo Artigianato Formazione promuove, realizza e diffonde iniziative di formazione continua all'interno di piani formativi elaborati in sede di dialogo sociale, volte alla valorizzazione delle risorse umane ed allo sviluppo dei settori di attività dell'artigianato delle piccole e medie imprese.

Il Fondo Artigianato Formazione si pone, quindi, come obiettivo quello di favorire le condizioni per rendere possibile lo sviluppo delle pratiche formative che qualificano ulteriormente il lavoro dell'artigianato e delle PMI nel sistema delle politiche del lavoro.

La formazione continua costituisce infatti il fattore determinante per il miglioramento delle funzioni strategiche funzionali a gestire il cambiamento, l'innovazione organizzativa dell'impresa e l'adeguamento delle sue strategie commerciali, il consolidamento della sua presenza sul mercato, nonché la crescita delle competenze dei lavoratori e delle loro prospettive professionali. 
 

ARTICOLAZIONE REGIONALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
 
presso EBIART 
Largo dei Cappuccini 1/c - 33100 Udine
Tel. 0432 299938 - Fax 0432 299954
fondartigianato@ebiart.it

LA STRUTTURA DELL'ARTICOLAZIONE REGIONALE - COMITATO PARITETICO

CONFARTIGIANATO
SILVANO PASCOLO
MARCO GOBBO

C.N.A.
ROBERTO FABRIS

C.I.G.L.
ROSSANA GIACAZ

C.I.S.L.
FRANCO COLAUTTI
  
 

U.I.L.
MICHELE BERTI


  Accordo interconfederale regionale per la costituzione dell'articolazione regionale del fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua nelle imprese artigiane "Fondartigianato"